Sta per arrivare il 2015 e con esso la possibilità di richiedere uno sconto sulle bollette di luce e gas. Richiedere il bonu luce e gas
Come richiedere lo sconto su elettricità e gas. Si tratta del bonus Gas e Luce, agevolazioni previste dal Governo a favore delle famiglie a basso reddito e numerose, che possono così ottenere una riduzione dell’importo sulle bollette.
Requisiti
I bonus luce e gas spettano alle famiglie con ISEE non superiore a 7.500 euro o alle famiglie numerose (aventi più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.
In pratica, in presenza dei requisiti di redditi richiamati, le famiglie in questione avranno uno sconto del 20% sulle bollette dell’energia elettrica e del 15% sulle bollette del gas.
L’Autorità per l’Energia sta valutando anche la possibilità di estendere l’agevolazione sulla bolletta dell’acqua potabile, ma ancora non vi è nulla di certo.
Il vantaggio consiste dunque in un risparmio sulle bollette che varia a seconda del numero complessivo del nucleo famigliare, del reddito, ma anche della zona di residenza e del tipo di consumo (cucina e/o riscaldamento); il risparmio poi va calcolato su base annua. Ciò significa che una volta ottenuto il beneficio, la sua durata è compresa nell’arco dell’anno solare che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre. Decorso l’anno bisogna ripresentare la relativa domanda.
Come richiederlo
Sul sito istituzionale dell’ dell’Autorità per l’Energia, il gas ed il sistema idrico, è possibile trovare tutte le informazioni sul bonus luce e sul bonus gas, nonché un Numero Verde: 800.166.654 relativo allo Sportello per il Consumatore di Energia, attraverso il quale è possibile informarsi dei dettagli e verificare se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti (Certificato ISEE non superiore a 7.500 euro, oppure famiglie numerose con certificato fino 20mila euro). Sul sito è possibile inoltre scaricare il modulo di domanda al quale va allegata la documentazione richiesta.
Lascia un commento