Riduzione IMU su fabbricati agricoli. Il governo Monti sta prevedendo delle modifiche da inserire nel decreto sulle semplificazioni fiscali ed avente come oggetto una riduzione dell’Imu sui capannoni agricoli ed un esenzione invece per i terreni siti in aree montane.
Riduzione IMU su fabbricati agricoli.
Nella giornata odierna si saprà qualcosa in più a riguardo, in quanto oggi il Governo dovrà dare una serie di pareri su molti emendamenti tralasciati e presentati dalle commissioni Bilancio e Finanze del senato.
Nello specifico la riduzione dell’Imu sui capannoni agricoli e quindi sui fabbricati rurali strumentali passerà dal 0,2% allo 0,175%, rimanendo per i comuni la possibilità di abbassare ulteriormente l’aliquota fino allo 0,1%.
Ma la riduzione non riguarderà solo i capannoni agricoli. Si sta anche pensando di prevedere un’esenzione totale dall’Imu per i terreni che si trovino in zone montane. A tal proposito si ricorda che l’Istat ha individuato come terreni montani quelli che si trovano ad un’altitudine che va dai 600 metri a nord, da 700 metri al centro-sud.
Riduzione IMU su fabbricati agricoli.
Altre modifiche a cui si sta pensando in queste ore riguardano una possibile diminuzione del 60% della base imponibile dei terreni ubicati in aree di collina, nonché una riduzione del 30% della base imponibile dei fabbricati rurali strumentali situati sia in zone montane che di collina.
Rimangono invece ancora allo studio del Governo, almeno finchè non si riuscirà a trovare una copertura finanziaria adeguata, un eventuale riduzione dell’Imu anche per le dimore storiche e l’esenzione per gli immobili di proprietà comunale.
Lascia un commento