La detrazione del 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie è utilizzabile anche per l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi che a loro volta possono godere della detrazione. Ristrutturazione 50%: la detrazione anche per l’acquisto dei materiali.
Ristrutturazione 50%: la detrazione anche per l’acquisto dei materiali. Le casistiche che si potrebbero verificare sono tre:
– l’esecuzione della fornitura e posa in opera potrebbero essere affidati a un appaltatore;
-il committente può acquistare i materiali e affidarne la posa a un appaltatore;
-il committente acquista i materiali ed esegue personalmente la posa.
In tutti tre i casi sarà comunque possibile portare a detrazione le spese. L’unica distinzione sarà relativa al regime Iva: nel primo caso, l’aliquota del 10% sarà applicata per gli interventi di manutenzioni ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Negli altri due casi sarà applica l’aliquota ordinaria.
Per quanto concerne l’acquisto di prodotti semilavorati effettuato dal contribuente, quest’ultimo potrà beneficiare del detrazione fiscale a patto che il pagamento della fattura del fornitore sia effettuata con bonifico bancario o postale da cui risultino:
-causale del versamento;
-codice fiscale del soggetto pagante;
-codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
All’atto del pagamento, banche o poste dovrebbero rilasciare anche una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta dovuta, al netto dell’Iva, pari al 4%.
Oltre allo sconto del 50%, l’acquisto dei beni finiti consente di beneficiare anche dell’aliquota ridotta. I beni possono essere acquistati sia da un soggetto che costruisce in economia, sia da parte di chi esegue i lavori. Per poter applicare l’aliquota Iva ridotta ci sono tre condizioni:
– l’oggetto della cessione deve riguardare beni finiti;
– i beni finiti devono essere utilizzai per uno degli interventi edilizi per cui è prevista l’applicazione dell’aliquota del 4%-10%;
– l’acquirente deve rilasciare al fornitore una dichiarazione di responsabilità.
Inoltre è opportuno allegare fotocopia del titolo abilitativo all’esecuzione dell’intervento.
Sono ammessi a beneficio fiscale anche i materiali per il risparmio energetico che servono per una riduzione della trasmittanza termica degli elementi o per la realizzazione di impianti di climatizzazione invernale o per la produzione di acqua calda. Sono oggetto di tali benefici fiscali anche le prestazioni professionali.
Ristrutturazione 50%: la detrazione anche per l’acquisto dei materiali – di Elisabetta Paladini
Francesco dice
Buon giorno… Sono in ristrutturazione e ho la mia SCIA aperta…l impresa mi fatturera’ al 10% fin qua… Se compro io i serramenti dal fornitore che si occupera lui stesso dell installazione mi fatturera’ al 10% o al 22%? E sul nuovo cancello e recinzione…. Inoltre il tetto per tutte queste tre cose e’ sempre di 96000€ o ogni voce ha un suo tetto massimo se non realizzate dall impresa edile?? Grazie 1000
MICHELE CHINELLATO dice
buongiorno, sto eseguendo lavori di riqualificazione energetica, il permesso di costruire e’ scaduto posso lo stesso chiedere la detrazione al 50% ? A causa emergenza covid i lavori sono andati a rilento visto la situazione secondo Lei posso eseguire bonifici sperando che poi mi sia riconosciuta la detrazione?