Il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico
In particolare, la detrazione per gli interventi di ristrutturazione si conferma al 50% ed è stata prorogata fino a dicembre 2013, tale bonus sarà esteso anche gli arredi fissi (cucine, armadi a muro, bagni) e ai lavori per l’adeguamento alle norme antisismiche.
Inoltre tale bonus è stato raddoppiato da 48.000 a 96.000 euro l’ammontare complessivo delle spese detraibili per unità immobiliare.
La detrazione è ripartita in dieci quote annuali costanti, di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi, e riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, le opere di restauro e risanamento conservativo e i lavori di ristrutturazione edilizia sugli immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale o su tutte le parti comuni degli edifici residenziali.
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’Irpef. In particolare, l’agevolazione spetta non solo ai proprietari, ma anche ai titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) ed agli inquilini di un immobile.
Per poter fruire del bonus è previsto l’invio, qualora obbligatorio, di una comunicazione alla Asl competente con le informazioni sull’intervento da realizzare. Ma soprattutto per il contribuente sarà necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale cosiddetto “parlante”, dal quale risultino:
– Causale del versamento (sostituzione infissi interni, riparazione grondaie, rifacimento intonaci, ecc.);
– Codice Fiscale del beneficiario della detrazione;
– Numero di Partita IVA o Codice Fiscale del soggetto a favore del quale si effettua il bonifico.
È anche previsto l’invio, qualora obbligatorio,una comunicazione alla Asl competente con le informazioni sull’intervento da realizzare.
Approfondimenti su Bonus risparmio energetico e ristrutturazioni 2013. Come ottenerli
Ristrutturazioni edilizie 2013: i lavori che rientrano nel bonus e come ottenerlo – di Elisabetta Paladini
mauro dice
se installo 2 condizionatori a pompa di calore inverter lo sgravio fiscale è il 50 0 65% ?
MARCELLO dice
BUONGIORNO, GRADIREI SAPERE QUANDO E SE è OBBLIGATORIA LA COMUNICAZIONE ALLA ASL DEI LAVORI PER UNA RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO E SE PER RISTRUTTURAZIONE SI PUò INTENDE RIMBIANCARE LE MURA.
GRAZIE.