Scadenza Imu: scade la prima rata. Scatterà alla mezzanotte di lunedì 18 giugno 2012 l’ora X dell’Imu.
Questa la data di scadenza entro la quale pagare la prima rata della tanto discussa Imu, la nuova imposta unica sugli immobili che ha preso il posto dell’Ici, la tassa sulla prima casa eliminata dal governo Berlusconi.
Scadenza Imu: scade la prima rata.
Dunque si avvicina il termine ultimo per versare la quota, ma già da alcuni giorni si sono create lunghe file in banca e alle poste, così come nelle sedi Caf, prese d’assalto per la compliazione del modulo F24.
L’appuntamento con l’Imu interessa infatti 17,5 milioni di italiani e porterà alle casse pubbliche quasi 10 miliardi di euro: per la prima casa in tutto si stimano 3,4 miliardi, mentre per le seconde abitazioni 5,9. In totale il gettito nell’anno in corso sarà di 21 miliardi, distribuiti tra Stato (9 mld) e comuni (12 mld). Rispetto all’Ici, le famiglie italiane con l’Imu pagheranno 6,2 miliardi in piu’.
Scadenza Imu: scade la prima rata.
E non mancano in queste ore le polemiche: acerrima nemica dell’Imu è la Lega Nord che è scesa in piazza a Verona con una manifestazione anti-Imu, chiedendo la proroga per il pagamento. Voce di disaccordo anche quella dell’onorevole del Pdl, Daniela Santanchè, la quale invita gli italiani a boicottare momentaneamente l’imposta, a non pagare. “Meglio aspettare -dice la Santanchè- anche perchè nessuno sa ancora quanto dovrà pagare a dicembre”.
Scadenza Imu: scade la prima rata.
E in effetti, stando a un sondaggio Unimpresa, circa il 40% dei proprietari di immobili potrebbe non versare l’acconto entro lunedi’. Ma come si paga? Per la prima casa è possibile pagare in due o tre rate; due uniche tranche invece per le seconde abitazioni.
In questa fase si versera’ l’importo calcolato sulla base dell’aliquota standard, che corrisponde al 4 per mille per le abitazioni principali e al 7,6 per mille per gli altri immobili. Sulla prima casa e’ prevista una detrazione di 200 euro piu’ 50 per ogni figlio al di sotto dei 26 anni a patto che viva e risieda nell’abitazione per un totale di 600 euro. Tuttavia i comuni hanno la facoltà di aumentare o diminuire l’aliquota di 0,2 punti e di estendere le agevolazioni sulla prima casa agli anziani o ai disabili che hanno spostato la residenza nelle case di riposo, e ai cittadini residenti all’estero.
E in futuro? Le prossime scadenze per chi paga in tre rate sono il 17 settembre e la terza il 17 dicembre. Ma attenzione: per chi non paga in tempo sono previste sanzioni salate: fino al 30% dell’importo della rata.
Scadenza Imu: scade la prima rata – di Maria Pia Mazzotta
Lascia un commento