Coloro che vivono in un edificio condominiale sono obbligati a pagare le relative spese per la conservazione dei beni comuni e per l’erogazione dei vari servizi. Accorgimenti per evitare morosità in condominio
Accorgimenti per evitare morosità in condominio. I condomini non possono sottrarsi al pagamento delle spese condominiali neanche evitando di utilizzare i relativi servizi.
Può, però, capitare che un condomino possa avere dei problemi nel pagare la propria quota di spese. Se ciò si verifica, spetta all’amministratore di condominio intervenire immediatamente per risolvere nel migliore dei modi il problema, tenuto conto del fatto che la morosità di uno o più condomini comporta come conseguenza la difficoltà o l’impossibilità di pagare i fornitori con ripercussioni negative e paralisi del condominio stesso.
Allora quali sono gli accorgimenti che occorre prendere per evitare che un condominio non paghi le spese condominiali?
Innanzi tutto, è l’amministratore di condominio che deve agire attentamente, cercando di evitare che si possano creare dei debiti. Ma come? L’ amministratore deve valutare bene le capacità di contribuire alle spese dei singoli condòmini e di conseguenza deve proporre spese e interventi che siano alla loro portata.
Questo significa che l’amministratore deve garantire per prima l’ erogazione dei servizi primari e rinviare a quando tutti i condòmini ne abbiano la possibilità gli altri tipi di interventi meno urgenti o essenziali.
Dal canto loro, anche i singoli condòmini possono contribuire nella riduzione delle spese condominiali, tenendo comportamenti più attenti come ad esempio cercando di contenere l’uso del riscaldamento, di usare lampade a basso consumo e così via.
Soluzioni alla morosità
Ma come si deve comportare l’amministratore di condominio se, nonostante tali accorgimenti, un condomino non paga le spese condominiali?
Innanzi tutto non deve perdere tempo perché altrimenti si rischia che il debito diventi sempre maggiore fino ad arrivare all’impossibilità del condòmino di farvi fronte.
La soluzione migliore che non comporta una maggiorazione di spese né per il condòmino moroso né per il condominio è quella di proporre al condomino che non paga le spese un piano di rientro del debito, concordato tra le due parti.
Solo nel caso in cui non si riesca a risolvere la situazione in tale maniera, l’amministratore deve ricorrere al giudice per ingiungere al condomino che non paga le spese condominiali il versamento delle stesse. L’azione giudiziaria nei confronti del condomino moroso costituisce l’estremo rimedio da intraprendere.
Lascia un commento