• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Accorgimenti per evitare morosità in condominio

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Coloro che vivono in un edificio condominiale sono obbligati a pagare le relative spese per la conservazione dei beni comuni e per l’erogazione dei vari servizi. Accorgimenti per evitare morosità in condominio

Accorgimenti per evitare morosità in condominio. I condomini non possono sottrarsi al pagamento delle spese condominiali neanche evitando di utilizzare i relativi servizi.

Può, però, capitare che un condomino possa avere dei problemi nel pagare la propria quota di spese. Se ciò si verifica, spetta all’amministratore di condominio intervenire immediatamente per risolvere nel migliore dei modi il problema, tenuto conto del fatto che la morosità di uno o più condomini comporta come conseguenza la difficoltà o l’impossibilità di pagare i fornitori con ripercussioni negative e paralisi del condominio stesso.

evitare morosità in condominioAllora quali sono gli accorgimenti che occorre prendere per evitare che un condominio non paghi le spese condominiali?

Innanzi tutto, è l’amministratore di condominio che deve agire attentamente, cercando di evitare che si possano creare dei debiti. Ma come? L’ amministratore deve valutare bene le capacità di contribuire alle spese dei singoli condòmini e di conseguenza deve proporre spese e interventi che siano alla loro portata.

Questo significa che l’amministratore deve garantire per prima l’ erogazione dei servizi primari e rinviare a quando tutti i condòmini ne abbiano la possibilità gli altri tipi di interventi meno urgenti o essenziali.

Dal canto loro, anche i singoli condòmini possono contribuire nella riduzione delle spese condominiali, tenendo comportamenti più attenti come ad esempio cercando di contenere l’uso del riscaldamento, di usare lampade a basso consumo e così via.

Soluzioni alla morosità

Ma come si deve comportare l’amministratore di condominio se, nonostante tali accorgimenti, un condomino non paga le spese condominiali?

Innanzi tutto non deve perdere tempo perché altrimenti si rischia che il debito diventi sempre maggiore fino ad arrivare all’impossibilità del condòmino di farvi fronte.

La soluzione migliore che non comporta una maggiorazione di spese né per il condòmino moroso né per il condominio è quella di proporre al condomino che non paga le spese un piano di rientro del debito, concordato tra le due parti.

Solo nel caso in cui non si riesca a risolvere la situazione in tale maniera, l’amministratore deve ricorrere al giudice per ingiungere al condomino che non paga le spese condominiali il versamento delle stesse. L’azione giudiziaria nei confronti del condomino moroso costituisce l’estremo rimedio da intraprendere.

Accorgimenti per evitare morosità in condominio – di Redazione

Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con:spese condominio

You May Also Like

spese condominiali ascensore
Spese condominiali ascensore. Riforma condominio 2013
obbligo di contribuzione dei condomini
Obbligo di contribuzione dei condomini. Riforma condominio 2013
scale condominiali
Spese scale condominiali

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom