Pacchetto semplificazioni 2012 del Governo Monti. Sono state approvate venerdì scorso dal consiglio dei Ministri una serie di misure che hanno una ricaduta sulle famiglie e imprese italiane. Le novità hanno sostanzialmente la funzione di semplificare i procedimenti anche attraverso l’uso della via telematica e vanno dai cambi di residenza fino agli appalti.
Quindi, sempre maggiore, se non unica ed essenziale, sarà il ricorso alla modalità telematica se si vogliono accelerare i tempi per l’emissione di certificati da parte delle Pa, per velocizzare le comunicazioni tra le amministrazioni o tra queste ed i cittadini o le imprese.
La modalità telematica non consente solo di avere delle procedure più snelle, ma anche di risparmiare sui costi grazie ad un sempre minore ricorso alla carta.
L’operazione di semplificazione riguarda un po’ tutti gli attori della vita sociale, cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche.
Per i cittadini le novità consistono nelle seguenti misure:
– Diventa più facile avere documenti come il cambio di residenza che d’ora in poi avrà un effetto immediato. Anche la trascrizione di altri atti anagrafici si snellisce (certificato di matrimonio o di nascita ad esempio) grazie all’uso della via telematica nei rapporti tra le amministrazioni.
– Maggiori comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni attraverso la modalità telematica e maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini che devono poter accedere, attraverso la rete, ad una serie di documenti e dati in possesso della Pa.
– Maggiore celerità anche per le persone disabili che per ottenere ad esempio il contrassegno per il parcheggio, usufruire dell’Iva ridotta per l’acquisto di auto o dell’esenzione dal bollo auto o dall’imposta di trascrizione al Pra in caso di passaggio di proprietà, non dovranno più richiedere le attestazioni medico legali necessarie fino a questo momento, ma potranno semplicemente esibire i verbali delle commissioni mediche che le vanno a sostituire.
– Per quanto riguarda il documento d’identità è previsto che la sua scadenza combaci con quella del compleanno in modo da rendere più agevole il ricordarsi di rinnovare il documento.
– Novità per patenti e bollino blu. Maggiore semplicità per il rinnovo delle patenti degli ultra 80enni che d’ora in poi potranno rivolgersi anche ad un medico, non solo alla commissione medica. Inoltre, altra novità riguarda il bollino blu, ossia il controllo sui gas di scarico dell’auto che si farà d’ora in poi solo con la revisione e non ogni anno. Per cui a partire dal 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli verrà attuato soltanto al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo, quindi per le autovetture nuove dopo 4 anni dall’acquisto, poi ogni due anni.
– In caso di iscrizione all’università, questa dovrà essere eseguita solo telematicamente, mediante un portale unico dove tutti gli studenti potranno trovare i dati utili per l’iscrizione. Inoltre, a partire dal 2013 il libretto universitario diventerà elettronico.
– Per partecipare ai concorsi indetti dalle amministrazioni pubbliche centrali le domande dovranno essere trasmesse unicamente per via telematica.
– Al fine di garantire il buon operato delle amministrazioni, sia i cittadini che le imprese potranno in caso di ritardi o inesattezze rivolgersi a un dirigente, preventivamente individuato, che dovrà provvedere in tempi brevi alla risoluzione del problema, altrimenti potrà rischiare sanzioni disciplinari e contabili.
Per le imprese le novità riguardano:
– Le autorizzazioni, ma in tale campo ancora si sta studiando quali mantenere in vita, quali abolire e quali ancora unificare.
– In tema di controlli, vengono meno quelli sulle imprese aventi la certificazione Iso o una equivalente. Inoltre saranno pubblicati su un sito internet le liste dei controlli in modo da evitare duplicazioni di verifiche.
– Semplificazioni anche per le autorizzazioni ambientali che diventa una sola sia per le piccole che per le medie imprese. Inoltre, le imprese aventi la certificazione Iso o Emas possono anche rimpiazzare le procedure di autorizzazione ambientale con una semplice autocertificazione, che avrà valore per le attività oggetto delle certificazioni.
– In tema di appalti, nasce la banca dati dei contratti pubblici che raggruppa i dati delle società partecipanti agli appalti pubblici in modo da dispensare le amministrazioni dal richiedere ogni volta gli stessi documenti ai partecipanti alla gara.
– Per gli autotrasportatori viene meno la necessità di effettuare l’esame di idoneità professionale nel caso in cui abbiano un diploma o abbiano esercitato in maniera continuativa per almeno dieci anni un’impresa del settore. I tachigrafi andranno tarati non più ogni anno, ma ogni due anni.
– Gli imprenditori agricoli che vorranno vendere come ambulanti i prodotti agricoli dovranno solo comunicare la Comune la sede dell’azienda agricola. Dalla data della comunicazione l’agricoltore può già iniziare l’attività.
– Semplificazioni anche per i contratti di soggiorno per il lavoro subordinato in cui la comunicazione obbligatoria adempie anche agli obblighi di comunicazione della stipula del contratto. In caso di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza, è stabilito che la procedura venga svolta a livello locale.
– Per vendere bevande ed alimenti in sagre e fiere basta la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, non anche più l’aver frequentato un corso di formazione o il possedere un diploma o, ancora, l’aver lavorato per alcuni anni nel settore.
Lascia un commento