A cena con una tavola perfetta. Sistemare tavola nei minimi dettagli
Sistemare tavola nei minimi dettagli. Tra lavoro, pulizie e tanti altri impegni, le giornate sono così frenetiche che ci si dimentica persino di sistemare tavola e sedersi comodamente per pranzare insieme alla famiglia.
Diciamo che è un po’ triste, ma al tempo stesso si dovrebbe trovare una soluzione e magari,almeno la sera, sistemare una bella tavola e gustarsi una cena ad hoc.
Cercate di ritagliavi un po’ di spazio per voi, per la vostra casa e soprattutto per le persone che amate. Mettetevi tra i fornelli, preparare qualcosa di buono ma anche semplice e cercate di dare anche una piccola attenzione a dove andrete a cenare.
Sistemare una tavola nei minimi dettagli è importante: rende il momento decisamente più accogliente e gradevole. Del resto bastano semplici accortezze e il gioco è fatto.
Innanzitutto scegliete una tovaglia semplice in tinta unita, preferibilmente bianca. Se volete potete anche optare per le tovagliette all’americana, ma mai per una cena formale.
A ogni posto sistemate i tovaglioli a proprio piacimento, a destra o a sinistra. Per quanto concerne i piatti, potreste puntare sull’utilizzo del sottopiatto su cui andrete a sistemare il piatto piano e quello fondo.
Ricordate che il sottopiatto dovrà restare sul tavolo per tutta la durata del pasto, poi prima di servire il dolce si dovrà togliere per poi dare spazio al piattino con il dessert.
E le posate? A volte sembrano essere gli elementi più difficili da sistemare a tavola, ma basta ricordare la regola principale: “le posate più esterne al piatto saranno quelle utilizzate prima”. “Le forchette si mettono a sinistra. Il coltello viene messo a destra con la lama rivolta verso l’interno, al suo fianco va posizionato il cucchiaio. Se servite il pesce, alla destra del coltello classico va messo quello del pesce. Le posate per il dolce e il dessert vanno messe davanti al piatto, prima il coltello con la lama rivolta verso l’interno e poi la forchetta messa nel senso opposto, a seguire il coltello posizionato come il coltello”.
Infine, i bicchieri: come da galateo, dovrebbero essercene almeno due: uno per l’acqua ed uno per il vino. Se servite due vini servono due calici, uno più grande per il rosso, uno più piccolo per il bianco, che vanno messi a seguire dopo il bicchiere dell’acqua.
Infine potrete dare un tocco di originalità alla vostra tavola con delle candele accese, dei segnaposto o altri decori fai da te.
Lascia un commento