Il legislatore del 2012 ha inserito una serie di verifiche che i condomini possono operare. Sito internet condominiale. Riforma condominio 2013
Sito internet condominiale. Riforma condominio 2013. E’ stato riconosciuto il diritto di chiedere documentazione all’amministratore che è obbligato a rilasciarla; è stato introdotto l’obbligo dell’aggiornamento contabile a un mese; la redazione del bilancio di gestione entro 180 giorni dalla scadenza.
Inoltre l’articolo 71ter della L. 11-12-2012 n.220 ha previsto che l’amministratore attivi un sito internet su richiesta dell’assemblea. Quest’ultima, infatti, può decidere l’apertura di un sito web condominiale, curato dall’amministratore, per la pubblicazione che consenta la consultazione ed il download di tutta la documentazione assembleare e dei dati contabili. Ogni condomino potrà accedervi con una password.
Per l’attivazione del sito è necessario il 50% + 1 dei votanti e dei millesimi. Le spese per l’attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.
Questa iniziativa costituirà non solo il veicolo per far circolare le notizie sull’amministrazione dello stabile, ma sarà sicuramente vantaggiosa per i condomini in quanto garantirà maggiore trasparenza e facilità nella gestione della documentazione, come: verbali delle assemblee condominiali; pagamenti ed imposte; conteggi per gli interventi e suddivisione delle spese condominiali; programmazione per la manutenzione degli impianti e degli spazi comuni; regolamento condominiale; numeri utili; e così via.
Lascia un commento