Il Governo Letta, accogliendo l’appello lanciato dai Caf, ha prorogato tramite un decreto della presidenza del consiglio dei ministri il 730: la scadenza per la presentazione del modello slitterà (dal 31 maggio) al 10 giugno. Spese detraibili 730.
Spese detraibili 730. Ma ora la domanda è: cosa è possibile detrarre (al 19%) dalle spese conteggiate all’interno del 730?
Spese detraibili 730: spese mediche e veterinarie
Come affermano gli esperti, è possibile detrarre le spese sanitarie riguardanti la propria persona o un familiare fiscalmente a carico. Gli sconti riguardando le spese mediche e i medicinali, le analisi, le operazioni chirurgiche, le prestazioni specialistiche o rese da medico generico. Non ci sono limiti d’importo.
E’ possibile detrarre anche le spese veterinarie erogate per medicinali o visite mediche entro un limite di 387,34 euro con franchigia a 129,11, oppure le spese per disabili, concernenti autoveicoli e motoveicoli adatti, spese per sussidi che facilitino l’autosufficienza, e spese per mezzi d’accompagnamento, deambulazione e locomozione.
Spese detraibili 730: l’assicurazione sulla vita
Nell’elenco delle spese detraibili rientrano quelle concernenti l’assicurazione sulla vita e l’assistenza sanitaria, se precedentemente attestata e con la firma del soggetto che presta assistenza allo scopo di documentare la spesa. E ancora, ricevute di donazioni ad Onlus; ricevute di donazioni ad associazioni sportive dilettantistiche; ricevute di donazioni a istituti scolastici, statali o paritari senza scopo di lucro.
Spese detraibili 730: interessi passivi mutuo
Inoltre si possono detrarre gli interessi passivi riguardanti un mutuo ipotecario sulla casa principale. Il limite è di 4.000 euro, mentre scende a 2.582,28 per quanto riguarda costruzione e ristrutturazione. Se per acquistare la propria abitazione principale il contribuente ha usufruito delle prestazioni di un intermediatore immobiliare, anche in questo caso potrà detrarre le spese fino ad un massimo di 1000 euro.
Spese detraibili 730: risparmio energetico
In detrazione anche le spese sostenute per detrazioni d’imposta per il risparmio energetico (55%) valide per la qualificazione energetica di edifici esistenti (detrazione massima 100.000 euro; per interventi su pareti, finestre, infissi; per installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; e per l’installazione di caldaie a condensazione in impianti di riscaldamento esistenti.
Spese detraibili 730: altre spese
E ancora, sono detraibili le spese sostenute per asili nido, per l’istruzione secondaria ed universitaria, ma anche per quelle di perfezionamento e di specializzazione post universitaria. Rientrano nell’elenco anche il riscatto del corso di laurea del familiare a carico e le attività sportive: il tetto massimo corrisponde a 210 euro e riguarda le spese sostenute per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni fiscalmente a carico del genitore.
Infine, come spiegano gli esperti, è riconosciuta una detrazione al 19% anche per le spese funebri (comprese onoranze funebri, spese di trasporto e sepoltura) sostenute a causa del decesso di un familiare. L’importo massimo previsto è pari a 1.549,37 euro per ogni lutto.
Spese detraibili 730 – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento