Il lastrico solare svolge funzione di copertura del fabbricato perciò l’obbligo di provvedere alla sua riparazione grava su tutti i condomini. Spese lastrico solare. Riforma condominio 2013
Spese lastrico solare. Riforma condominio 2013. Stando all’ex articolo 2051 c.c., il condomino su cui grava la responsabilità è tenuto ad effettuare oltre che la manutenzione, anche la riparazione e risponde ai danni ex articolo 1126 c.c.
Il proprietario di una terrazza a livello che abbia anche funzione di copertura dell’edificio condominiale è liberato dalle responsabilità per i danni derivati ad appartamenti sottostanti per infiltrazioni d’acqua dando la prova del caso fortuito, della forza maggiore o del fatto terzo, che può anche consistere nell’inerzia colpevole del condominio che sia stato tempestivamente informato dell’esistenza di guasti, vizi, o difetti della terrazza da cui il danno è derivato.
Le spese di manutenzione, riparazione, ricostruzione delle terrazze, anche a livello, equiparate ai lastrici solari sono disciplinate dall’articolo 1126 c.c. che ne prevede la ripartizione in ragione di un terzo a carico del condomino anche abbia l’uso esclusivo, gli altri due terzi invece sono a carico dei proprietari dei piani o porzioni di piano sottostanti, a cui il terrazzo o il lastrico servono da copertura.
L’articolo 1125 c.c. è invece applicabile solo alla manutenzione e alla ricostruzione dei solai e delle volte. E ancora per il lastrico solare le spese dovranno essere ripartite in ordine a quegli elementi ad esso accessorio quali pluviali, canali di scolo, ecc.
Mena Barucco dice
direttore dei lavori:e’ tenuto ad informare il condominio nel caso in cui il proprietario di un attico abbia costruito ed ampliato notevolmente il suo app.to con un terrazzo di proprieta’ di 400 mq.in questo caso deve anche motivare la colpa se le infiltrazioni
ai piani sottostanti si sono verificat dopo l’ampiamento dll’attico,e il diniego per anni di far visionare l’attico.in qusto caso cosa succede ai fini della ripartizione spese?
Antonio Alessandri dice
Domando: se il lastrico solare non è di un solo proprietario? Ho comprato casa 12 anni fa e la struttura aveva questo lastrico solare sopra al mio balcone, Per 12 anni se c’erano da fare interventi al lastrico tutti i proprietari condomini sono intervenuti; ora che la spesa è diventata più consistente, vogliono pagare a questo modo. A me, proprietario dell’appartamento, spetterebbe il 50% e l’altro 50% agli altri proprietari.
E’ corretto questo?