Il momento in cui il nuovo amministratore subentra a quello vecchio è rappresentato dalla nomina. Nuovo amministratore condominio
Nuovo amministratore condominio. A partire da essa iniziano le responsabilità del nuovo amministratore di condominio ed in particolare a seguito della consegna della documentazione condominiale da parte del vecchio amministratore a quello subentrante.
Nel momento in cui avviene la consegna della documentazione viene redatto un verbale in cui viene descritto scrupolosamente ogni documento che è consegnato al nuovo amministratore.
Tale verbale delle consegne è predisposto proprio al fine di assicurare una continuità nella gestione del condominio e per individuare in ogni occasione le responsabilità.
L’amministratore sostituito è obbligato a consegnare al subentrante la documentazione in suo possesso e non può in alcun modo sottrarsi a tale obbligo. Infatti, ai sensi dell’art. 1713 c.c. l’amministratore quale mandatario è tenuto a restituire al mandante tutto ciò che abbia ricevuto a causa del mandato.
Il verbale delle consegne deve poi contenere la fissazione di un termine per il rimborso all’amministratore uscente di quanto da lui eventualmente anticipato; una volta trascorso tale termine lo stesso ha il diritto di chiedere il recupero coattivo del credito vantato mediante proposizione di decreto ingiuntivo nei confronti del condominio.
Lascia un commento