In genere è il costruttore dell’edificio a formare le tabelle millesimali facendole poi accettare agli acquirenti nell’atto di compravendita. Tabelle millesimali, criteri di determinazione
Tabelle millesimali, criteri di determinazione. Se invece il costruttore non avesse provveduto alla compilazione di queste, sarà compito dei condomini e dell’amministratore determinare la tabella in ex novo. Per farlo bisognerà risalire agli originari prezzi di vendita e determinare la tabella millesimale secondo alcuni criteri oppure incaricare il perito per la compilazione.
In entrambi i casi per diventare esecutiva e vincolante, la tabella dovrà essere comunque accettata da tutti i condomini. Inoltre il tecnico incaricato dovrà:
-attribuire un valore ad ogni singolo cespite facente parte dell’immobile condominiale;
-sommare tali valori;
-dividere per mille l’insieme di tutti i valori e moltiplicare il risultato ottenuto per i singoli valori,onde attribuire a ciascuna proprietà la quota millesimale spettante.
Per quanto concerne il valore di ciascuna unità immobiliare si dovrà tener conto di diversi fattori: della misurazione, della posizione del fabbricato, dell’esposizione, della luminosità, ecc.
L’elemento base dal quale partite, in caso di unità immobiliari di uguale altezza, è la superficie di ciascuna di esse. In caso di altezza diversa, bisognerà tener conto della cubatura. Una volta determinata l’unità di base andrà moltiplicata per dei coefficienti attribuiti in relazione all’altezza, all’esposizione, all’illuminazione e così via.
Se invece si parla di cooperativa edilizia fondata sul capitale anticipato dallo Stato si dovrà rappresentare un fabbricato dotato di due tabelle millesimali con scopi e forme di determinazione diverse:
-una è relativa alla gestione della cosa comunque. Tale tabella determinerà una quota millesimale intesa come caratteristica strutturale diversificante ogni unità immobiliare dall’altra;
-la seconda tabella avrà come oggetto la ripartizione del riscatto del mutuo fruito dallo Stato e sarà determinata non solo dal costo monetario ma anche dal maggior pregio e valore economico di ogni singolo alloggio.
Lascia un commento