E’ molto importante che durante l’assemblea di condominio si faccia particolare attenzione alle modalità di registrazione sul verbale dei presenti e dei rappresentati tramite delega.Verbale di assemblea. Indicazione nominativi dei contrari
Verbale di assemblea. Indicazione nominativi dei contrari. Per tale motivo la Corte di Cassazione è intervenuta più volte al fine di indicare all’amministratore di condominio ed ai partecipanti all’assemblea, in particolare al Presidente ed al Segretario, quali modalità seguire nelle operazioni di registrazione del voto.
Dunque, importante è che vengano annotati sul verbale i nomi di coloro che lasciano anticipatamente l’assemblea, ma anche il nome di quelli che intervengono una volta che questa abbia avuto inizio.
Proseguendo, appare insufficiente verbalizzare per l’approvazione di determinate delibere unicamente la raggiunta doppia maggioranza per teste e per millesimi, essendo invece necessaria anche l’indicazione dei nominativi dei contrari in modo da permettere loro di poter impugnare successivamente la delibera. Infatti, la mancata indicazione dei nomi dei dissenzienti porta a negare agli stessi la possibilità di impugnare entro 30 giorni dall’assemblea la delibera in quanto nel verbale non si troverebbe alcun riferimento a loro.
Sull’argomento è intervenuta la Cassazione con sentenza n. 24456 del 2009, sancendo la legittimità della delibera il cui verbale non contenga i nominativi dei condomini che hanno votato a favore, ma solo l’elenco di quelli presenti personalmente o tramite delega e i nominativi di coloro che hanno votato contro o si sono astenuti
Lascia un commento