• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Nessun compenso al mediatore immobiliare in caso di stipula di patto d’opzione

30 Novembre 2012 by Redazione Lascia un commento

Nessun compenso al mediatore immobiliare in caso di stipula di patto d’opzione. Nel momento in cui il mediatore immobiliare ha messo in contatto tra loro le parti, ma le stesse hanno sottoscritto solo un patto di opzione, il mediatore non ha diritto ad alcun compenso. 

Solo la successiva stipulazione del contratto preliminare  che vincola le parti alla conclusione del contratto definitivo di compravendita fa sorgere il relativo diritto. 

Lo ha sancito la Corte di Cassazione, terza sez. civile, con la sentenza n. 24445 del 2011 con cui ha respinto il ricorso presentato da una società di mediazione immobiliare che aveva richiesto il pagamento del compenso al proprio cliente per l’attività di mediazione svolta. 

provvigione mediatore immobiliareLa Suprema Corte ha negato il compenso al mediatore immobiliare in quanto le parti avevano solo sottoscritto un documento contenente in realtà una proposta irrevocabile d’acquisto, firmata  per approvazione anche dal proprietario dell’immobile.

Il codice civile afferma che il diritto alla provvigione nasce nel momento in cui l’affare è concluso grazie all’intervento del mediatore. E finora la giurisprudenza aveva ricompreso nella nozione di affare concluso ogni rapporto economico sociale, anche in mancanza di vincoli giuridici per ambo le parti. Ma tale orientamento non può essere più seguito. 

Infatti, il patto d’opzione è un negozio giuridico bilaterale che ha come presupposto un accordo con cui una parte avanza una proposta finalizzata alla formazione di un contratto, obbligandosi a mantenere ferma quella proposta per un determinato periodo  e l’altra parte si riserva di accettarla o meno.  

patto opzione Una volta compresa la nozione di patto d’opzione ne deriva che risulta chiara la sua differenza rispetto al contratto preliminare. Quest’ultimo vincola entrambe le parti del contratto che possono dunque agire in caso di inadempimento dell’altra parte. Mentre nel patto d’opzione solo una parte si vincola a tenere ferma una proposta per un certo tempo e questa parte non ha alcuna tutela giuridica finalizzata a garantire la conclusione del contratto dato che l’altra parte è libera di accettare o meno la proposta. 

In conclusione, dal momento che il patto d’opzione non fa nascere alcun vincolo che permetta ad entrambe le parti di agire per ottenere l’esecuzione specifica del negozio giuridico oppure il risarcimento del danno, ne deriva che la stipula dello stesso patto d’opzione non fa sorgere alcun diritto al compenso per il mediatore immobiliare. 

 

 

 

 

 


Archiviato in:Burocrazia casa Contrassegnato con: agenzia immobiliare, compenso agente, preliminare

You May Also Like

mercato immobiliare
Mondo immobiliare: Cliente vs Investitore
cercare casa affitto
Cercare casa in affitto
formalita affitto
Formalità per l’affitto

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno

17 Novembre 2022 By Redazione

Arredare il giardino

Arredare il giardino: idee e soluzioni

10 Ottobre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze
  • Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine
  • Come arredare la cucina in un open space

Cerca

Creato da Palcom